Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Toscano: "Troveremo una soluzione alle difficoltà, ma non rinunciamo all'equilibrio"

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Consueta conferenza del tecnico Domenico Toscano il giorno prima di Catania-Monopoli, in cui i rossazzurri vorranno tornare ai 3 punti a tutti i costi:

"Mi dispiace per Sturaro, ma anche per De Rose e Di Tacchio. Stefano la lesione ce l'ha, farà un'altra visita in questi giorni, De Rose stasera fa un'ecografia e sapremo meglio com'è messo il muscolo. Ierardi domani non ci sarà, contiamo di recuperarlo per Caserta. Ci mancano come giocatori ma soprattutto come persone. Ci concentriamo sui giocatori che abbiamo a disposizione, la soluzione la troveremo. In ogni partita devi capire che avversario hai di fronte, non dipende solo dal difendere 10 metri più avanti o 10 metri più indietro. Il calcio è fatto di equilibrio e noi non lo snaturiamo di certo. Abbiamo lavorato tanto sulla mentalità, soprattutto su quella che non abbiamo avuto a volte nei secondi tempi. Dobbiamo alzare il livello e i ragazzi lo sanno.

Il campionato? Finora è stato equilibrato, basta un poco per alzare il livello e noi siamo qui per questo, se i ragazzi lavoreranno con serenità come gli ho detto, i valori verranno fuori. Domani sarà una partita contro una squadra che capitalizza al 100% quello che crea, lo dicono i numeri. Fa bene giocare contro squadre in salute, ma dipende tutto da noi, il coraggio e l'intensità che daremo alla partita. A che percentuale siamo? Non lo so con esattezza, ma se abbiamo il 60-70-80% lo dobbiamo dare tutto. D'Andrea? Ha fatto una bella partita, ma era prevedibile perché non giocava da tanto e aveva grandissima voglia di dare un contributo. Stoppa? Paradossalmente è stato il più pericoloso nelle due gare, avrebbe segnato se fosse stato un po' più lucido. Ma tanto lo farà, ne sono sicuro".