Avversario: Avellino al bivio dopo l'impatto di Biancolino
La sfida fra Avellino e Catania, si sa, non può mai essere una gara come le altre, e quella che si disputerà sabato prossimo sarà la classica partita in cui la posta in palio va oltre i tre i punti. I motivi sono tanti. In primis per via di una partenza a rilento di entrambe le squadre che oggi hanno bisogno di certezze; in secondo luogo perchè riuscire ad imporsi su una diretta concorrente (almeno nei pronostici estivi) rappresenterebbe una dimostrazione di forza che non sempre si è vista con costanza da ambo le parti. Poi ci sono le motivazioni individuali. Il Catania deve confermare la buona prestazione e vittoria contro il Trapani, dall'altro lato l'Avellino deve evitare di entrare in un loop negativo visto che il successo manca da tre giornate durante le quali sono arrivati appena 2 punti.
Gli irpini vivono un momento particolare perchè dopo l'incredibile striscia positiva messa a referto dopo l'arrivo di Biancolino con 7 risultati utili consecutivi di cui 6 vittorie, e ben 20 reti messe a referto, adesso qualcosa è sembrata scricchiolare ed un eventuale passo falso contro gli etnei riaprirebbe le porte allo sconforto. Il rendimento delle ultime dieci giornate con i 21 punti conquistati e la leadership nella speciale classifica, hanno permesso a Patierno e compagni di assestarsi al quinto posto in classifica con 24 punti (stesso rendimento del Catania) ma al Partenio i Lupi hanno racimolato poco, appena 11 punti dei 21 a disposizione, subendo due sconfitte pesantissime contro Taranto e Latina.
Dal punto di vista dei singoli, spiccano le 8 reti di Patierno, capocannoniere della squadra seguito a distanza da Sounas fermo a quota 5. Ancora attardati da questo punto di vista Gori e Russo che hanno siglato 3 reti a testa, mentre uno degli uomini più pericolosi è di certo D'Ausilio, non tanto per le marcature (appena una), quanto per il suo movimento tra le linee. Tre punti pesantissimi dunque che potrebbero cambiare il volto in positivo o in negativo della stagione di entrambe le squadre, ma è soprattutto in casa Avellino che un pari verrebbe visto negativamente dopo gli ultimi due maturati consecutivamente.
Fonte foto: Irpiniaoggi.it