Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Turris: otto partite senza segnare, difesa coriacea ma l'extracampo incombe. Comunicato dei giocatori...

Turris

Il Catania ha davanti a sé l'occasione per poter dimenticare rapidamente lo scivolone interno contro il Latina, ma sulla sua strada ci sarà una squadra coriacea e in un discreto stato di forma. La Turris di Mirko Conte, infatti, è imbattuta da 3 giornate con 7 punti conquistati grazie alle vittorie contro Cavese e Giugliano, e al pari striminzito in casa del Taranto. Un ruolino di tutto rispetto che ha rappresentato un cambio di marcia netto rispetto alla precedente serie di 5 partite senza vittorie, caratterizzate da due sconfitte ma soprattutto da tre 0-0 consecutivi. Nel complesso sono 13 i punti ottenuti dai campani, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, ma in classifica le lunghezze sono 12 a causa dello stesso punto di penalizzazione inflitto anche al Catania. 

Tra i dati più interessanti che riguardano i campani c'è sicuramente quello relativo alla prolificità. La Turris ha sempre palesato una grande fatica nel trovare la via della rete e difatti sono appena 6 i gol messi a referto di cui 4 tra le mura amiche, ma sono soprattutto 8 le partite in cui la squadra di Conte è rimata a bocca asciutta. Di contro il saldo è rimasto positivo grazie ad una fase difensiva accorta e determinata che ha permesso a Marcone di mantenere la sua porta inviolata in ben 6 occasioni, impattando così per 4 volte sullo 0-0. Equilibrio e coltello fra i denti sono state le prerogative fino ad oggi del 3-5-2 della Turris che in avanti cercherà di sfruttare la verve e la fantasia di Giannone che col suo mancino è a quota 2 reti in stagione.

I numeri parlano del cammino sul campo, ma è l'extracampo a condizionare le ultime ore. La Turris, infatti, è stata deferita dopo la segnalazione della Covisoc per i mancati pagamenti INPS e IRPEF per il bimestre luglio-agosto, ed è molto probabile che arrivi un'altra penalizzazione. I giocatori, dal canto loro, hanno preso una posizione netta tramite un comunicato: 

"Con il presente comunicato dichiariamo con fermezza che cercheremo di estraniarci da tutte le problematiche connesse agli aspetti societari e di convogliare tutte le nostre energie fisiche e mentali al raggiungimento dell’obbiettivo salvezza. Ora più che mai abbiamo bisogno di una componente importante per raggiungerlo: il tifo, la nostra gente. Vi chiediamo già dalla gara di giovedì di starci vicino e di supportarci per il solo bene della Turris che è e resta un bene esclusivo della città, abbiamo bisogno di voi!

Staff tecnico e gruppo squadra"

 

Fonte foto: Tuttoturris.com