Difesa: quattro senatori per due posti. Chi sceglierà Tabbiani?
La sconfitta con il Crotone ha evidenziato tanti aspetti positivi e alcune note su cui lavorare ed i rinforzi arrivati al fotofinish dal mercato sicuramente aiuteranno nel processo di crescita. Soprattutto in difesa, l'arrivo di Tommaso Silvestri rappresenta un puntello importantissimo per un reparto già abbastanza solido che soprattutto nella zona centrale annoverava diversi interpreti di alto livello, e che adesso con il ritorno dell'ex Modena potrebbe cambiare fisionomia rispetto a quanto visto venerdì scorso.
Chi giocherà davanti a Livieri? Questa è la domanda che si pone la tifoseria rossazzurra perchè Curado, Quaini, Silvestri e Lorenzini (dopo la squalifica) sono quattro giocatori di totale affidamento e solo due potranno scendere in campo, con la necessità tra l'altro di dotare la coppia prescelta di continuità per affinare i movimenti. Di tutti e quattro Quaini è il giocatore dotato di maggior tecnica e capacità di far partire l'azione, dunque potrebbe rappresentare un punto di riferimento fondamentale per le idee di Tabbiani. Se così fosse al suo fianco si aprirebbe un ballottaggio probabilmente con Silvestri e Curado leggermente in vantaggio rispetto a Lorenzini. Ipotesi sulla base dei movimenti di mercato, ma pensare a Lorenzini come alternativa sembra strano visto quanto osservato nelle ultime stagioni; la realtà è che i quattro centrali sono di altissimo livello e Tabbiani potrebbe anche scegliere i titolari sulla base delle esigenze.
Un'ultima alternativa riguarda il possibile utilizzo di uno dei centrali come terzino. In quel caso l'idea sarebbe quella di avere una corsia un po' più bloccata e l'altra con totale libertà di spinta, con Curado e Silvestri abili più di Lorenzini ad agire larghi. Nella prima giornata si è visto un Catania con propensione offensiva su entrambe le fasce ma bisognerà capire quali saranno le esigenze di equilibrio che i rossazzurri evidenzieranno nelle prossime giornate.