Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Ecco chi è Baldini: 4-3-3 tra Serie D, giovanili e voglia di rivalsa dopo Trapani

Francesco Baldini è il nome su cui il Catania ha deciso di puntare per ritrovare la giusta rotta dopo le difficoltà evidenziate nel girone di ritorno. Classe 74', Baldini è reduce dall'esperienza dello scorso anno in cadetteria con il Trapani, un'avventura breve durata da luglio a dicembre e conclusa con l'esonero dopo 16 giornate e 13 punti conquistati, frutto 3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. Quella con i siciliani è stata la sua seconda esperienza tra i professionisti, visto che la prima era durata appena 10 giornate (esonerato e poi richiamato a marzo) alla guida della Lucchese in Lega Pro. Diversi i riconoscimenti, invece, nelle due avventure in D. Nella stagione 2014/15 ha ottenuto il secondo posto con il Sestri Levante, laureandosi miglior difesa del girone A, e alla fine ha vinto i play off nazionali battendo in finale il Monopoli. Altro secondo posto nella stagione 2016-2017, alla guida dell'Imolese. Dal 2017 al 2018 è poi alla guida della Roma under-17 con la quale vince sia il campionato che la coppa di categoria. Più deludente, invece, l'esperienza dell'anno successivo con la Juventus Primavera con la quale non riesce a raggiungere l'obiettivo playoff.

Dal punto di vista tattico, Baldini ha sempre optato per il 4-3-3, maturato dopo mesi di studio alla Masia del Barcellona. Spinta sugli esterni e qualità nell'uno contro uno che potrebbe essere garantita da Piccolo, anche se nell'esperienza di Trapani ha spesso optato per un esterno più abile ad attaccare la profondità (Nzola) ed un altro più tecnico. Difficile capire, adesso, se questo assetto tattico potrà essere il punto di partenza della sua esperienza in rossazzurro, anche perchè il regista alla Taugourdeau di Trapani in questo momento non sembra essere presente in rosa (salvo un risveglio improvviso di Maldonado), ma potrebbe essere l'obiettivo del suo lavoro nelle prossime settimane.

Baldini, inoltre, lo scorso settembre ha ottenuto l'abilitazione per Allenatore Professionista di Prima Categoria - Uefa Pro, con una tesi dal titolo “Allenare la scelta giusta". Focus della tesi è l'importanza da parte del tecnico di guidare i giocatori verso le scelte corrette durante il loro percorso di crescita e soprattutto nei momenti di difficoltà puntando sulla capacità di riflettere durante le fasi e le situazioni di gioco. Ecco alcune frasi presenti nella sua tesi:

"Nella mia idea, il gruppo è vincente, quando al suo interno ci sono tanti giocatori pensanti e bravi a risolvere i quesiti che una partita propone"

"In questi anni, durante la settimana tipo, mi sono concentrato su esercitazioni che proponessero il più possibile situazioni nuove, sconosciute, imprevedibili e reali per non trovarsi poi impreparati durante il match dove in palio ci sono i tre punti"

La sua tesi: 

https://www.figc.it/media/129083/baldini-francesco_tesi.pdf