Schede: tatticamente Pietro Cianci
Pietro Cianci è un nuovo giocatore del Catania, un centravanti fisico che sostituisce stazza alla mano Manuel Sarao e che completa un pacchetto di prime punte composto da Di Carmine, Costantino e appunto l'ex Taranto. Un acquisto sicuramente importante, visto che Lucarelli ha parlato di interessamenti nei confronti di Cianci da parte anche di squadre di cadetteria, nonostante un inizio di stagione non certo esaltante con 4 reti in 18 partite ed un rapporto incrinato con Capuano dopo il rigore sbagliato contro la Juve Stabia.
CURRICULUM - Di certo il pedigree del centravanti è di tutto rispetto. La sua miglior stagione risale a tre anni fa quando nel girone di andata mise a segno 10 reti in 18 presenze con il Potenza, per poi trasferirsi a Bari contribuendo all'annata dei pugliesi con 3 gol in 13 apparizioni. Quello è stata l'unico campionato concluso in doppia cifra, poi l'anno scorso il contributo importante a Catanzaro dove non partendo da protagonista principale ha comunque aiutato i calabresi a conquistare la promozione con 7 reti, spesso decisive, e tante giocate importanti. Complessivamente Cianci ha siglato 53 reti in terza serie unico campionato professionistico dove ha militato.
CARATTERISTICHE TECNICHE - Dall'alto dei suoi 196 centimetri, Cianci rappresenta la classica prima punta non tanto di peso, quanto di altezza, perchè in realtà nelle sue caratteristiche c'è anche un discreto dinamismo che non lo relega unicamente al profilo di torre da sfruttare sui palloni alti. Di certo potrà rappresentare il punto di riferimento ideale in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3 come riferimento centrale, ma spesso in carriera, anzi soprattutto, ha agito in tandem nel 3-5-2, il modulo più interpretato negli ultimi anni e che gli ha permesso di esprimere al meglio il suo potenziale. Questo potrebbe essere un indizio per il futuro rossazzurro, ma sicuramente Cianci non avrà problemi a muoversi in diversi scenari tattici
Fonte foto: UsCatanzaro.net