Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Catania servono due punte, Toscano le chiede: Sarà settimana decisiva ?

Mimmo Toscano

Il Catania ha bisogno di punte, non c’è dubbio, e adesso sarà necessario accelerare per metterle a disposizione di Toscano nel più breve tempo possibile. L’allenamento congiunto di ieri contro il Pineto concluso senza reti all’attivo non è un fattore nell’analisi di un reparto che, essendo orfano di Cianci e di D’Andrea, rischia di presentarsi alla prima gara ufficiale con giocatori che non faranno parte del futuro.

Popovic e De Luca rappresentano inevitabilmente le uniche soluzioni offensive nonostante entrambi siano in procinto di lasciare il rossazzurro. Ecco perché Toscano ha bisogno di elementi utili con cui poter lavorare ed è un peccato che tutto ciò non sia potuto succedere già durante il ritiro. La fisionomia degli etnei è il 3-4-2-1 e se Luperini e Carpani sono due interpreti della trequarti d’assalto, ad oggi mancano almeno una o due punte e uno o due trequartisti, ma quest’ultimo aspetto riguarda anche la cedibilità o meno di Chiricó.


Da quello che abbiamo raccolto il primo rinforzo sarà Guido Gomez, attaccante già bloccato dal Catania che verrà comunque raggiunto da un’altra punta visto che i tempi di recupero di D’Andrea si aggirano intorno ai 30/40 giorni. La sensazione è che Montalto, giocatore conosciuto bene da Faggiano, possa essere fra i candidati principali con un'accettazione eventuale della panchina ed un'esperienza da mettere a disposizione della squadra. Per quanto concerne la trequarti, il nome caldo rimane Merola ma bisognerà capire se Pescara e Catania troveranno l’accordo giusto, magari aspettando sempre cessioni importanti in casa rossazzurra. Insomma il completamento dell’organico è ancora in corso e nei prossimi giorni verrà fatto il punto della situazione da Grella, Faggiano e Toscano nella speranza per quest’ultimo di poter affinare la fase offensiva con elementi utili alla causa.