Focus: soluzioni e gol da consolidare
La natura del Catania di Toscano è chiara: solidità, determinazione, intensità e squadra corta sono le caratteristiche già intraviste nelle prime quattro giornate e difficilmente si perderanno nel corso della stagione. Piano piano, però, bisognerà aggiungere sempre qualcosa in più per rendere il progetto ancora più ambizioso e potenzialmente vincente; un quid che in questo momento sembra essere concentrato nella fase offensiva. I quattro gol messi a referto dagli etnei sono arrivati in maniera diversa, in primis per quanto riguarda la fattura (3 su sviluppo di piazzato), ma soprattutto per la varietà degli interpreti. Un dato certo è che ad oggi i gol delle punte sono pochi, solamente uno siglato da Inglese a Biella, ma è altrettanto innegabile il fatto che Toscano, le punte, praticamente non le ha ancora avute.
Il nodo principale dei prossimi giorni sarà come recuperare al meglio i giocatori offensivi, perchè da un lato è giocando le gare ufficiali che la condizione migliora, ma proprio nelle gare che contano servono i giocatori più performanti. La fiducia riposta in Inglese contro il Picerno aveva una sua logica, ma il numero 9 non è apparso pimpante; nel secondo tempo D'Andrea ha palesato un ritardo evidente, mentre Montalto è sceso in campo solo per onore di firma. Tutti e tre sono fondamentali per la causa rossazzurra perchè serve pesantezza in avanti, soprattutto contro difese basse e chiuse, come potrebbe avvenire domenica prossima contro il Giugliano.
Ecco perchè allora potrebbe essere data un'altra chance all'ex Parma, ma D'Andrea rappresenta una soluzione diversa dal punto di vista delle caratteristiche che in futuro sarà indispensabile per alterare la fisionomia dell'attacco in base alle difesa da affrontare. Attenzione poi a non sottovalutare un'altra ipotesi, quella legata a Lunetta che ad oggi è apparso l'attaccante più utile e più in forma. Il suo utilizzo è legato all'impostazione tattica propria e avversaria, ma sicuramente con lui in avanti la pressione in non possesso è garantita, atteggiamento che non può essere richiesto, nè per caratteristiche nè per stato di forma, agli altri. Come si fa però a tenere fuori tre attaccanti alla ricerca di minuti preziosi? La palla passa a Toscano che dovrà gestire questa situazione, cercando di trasformare le potenzialità in realtà, ma senza trascurare il presente e le esigenze del campo.