Toscano e le difficoltà: i precedenti in carriera dicono che...
Il momento complesso di un Catania schizofrenico nei 90' che gioca ultimamente, negativo nei numeri nelle ultime cinque partite, è materia che abbiamo già analizzato. E l'ancora di salvezza è rappresentata soprattutto da un allenatore abituato ad altri rendimenti in carriera, Domenico Toscano: ma è mai capitato all'ex Reggina di passare un periodo così lungo a secco di vittorie? Assolutamente sì.
Nel periodo alla Feralpisalò, nello specifico al secondo anno di mandato, la squadra rimase a secco di successi per 7 giornate di fila, precisamente tra la 15^ e la 21^ giornata di Serie C girone B. 4 sconfitte e 3 pareggi, Feralpisalò in decima posizione della classifica e crisi abbastanza pesante. Ma la cosa più preoccupante fu il numero di gol segnati, ovvero in totale 2, nella stessa partita; 7 quelli incassati.
E come rispose Toscano a quel periodaccio? Semplice, con 7 vittorie consecutive che risollevarono le sorti del campionato, dimostrando che il tecnico sa anche come affrontare i momenti complicati, cosa che dovrà fare anche a Catania. Non solo miele dunque nelle quasi 450 panchine accumulate, e questo fa ben sperare in riferimento al lavoro di cui lui stesso ha parlato nel post-Crotone. La Feralpisalò terminò quella competizione al 4° posto, uscendo ai playoff ai quarti di finale: a Catania riuscirà a fare meglio? Trapani ed Avellino, i banchi di prova che potrebbero dare un primo termometro di ripresa, o di ennesima annata difficile da digerire.