Fideiussione: oggi giorno decisivo. La situazione e le possibili ripercussioni...
Il nove agosto si avvicina e con esso la scadenza per presentare la fideiussione che, in realtà, è già attesa per la giornata di oggi. Una situazione di ansia per una piazza che dopo i proclami delle ultime conferenze del Presidente Pelligra e dopo alcune operazioni di mercato (comprese le nomine di Faggiano e Toscano) non poteva immaginare di ritrovarsi in questa condizione.
AGGIORNAMENTI FIDEIUSSIONE - Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione è necessario che la fideiussione arrivi già nella giornata odierna, ma la copertura che potrebbe essere presentata potrebbe arrivare a non coprire totalmente i 4,2 milioni, ma una cifra che si aggira intorno a 3 milioni. Se tutto ciò dovesse essere confermato il club verrebbe sanzionato con un punto di penalizzazione. Se tale sforamento dovesse perdurare anche al termine della sessione estiva allora il Catania dovrà produrre un’ulteriore fideiussione, sempre a copertura del 40% dell’eccedenza da depositare poi entro il 9 settembre.
RIPERCUSSIONI SULLA ROSA - I giocatori acquistati nel corso del mercato stanno attendendo novità, ma per quanto il Catania stia cercando di arginare le eventuali ripercussioni, è probabile che nel caso di una fideiussione assente o non soddisfacente molti potrebbero tornare nelle società da cui sono arrivati. Come anticipato dal nostro direttore Attilio Scuderi nel corso di una diretta ( https://fb.watch/tQhpCl8Xbo/ ), un ridimensionamento sarebbe inevitabile e il piano B per completare la rosa ed evitare di perdere molti dei nuovi arrivati sarebbe la cessione di un giocatore che potrebbe garantire introiti nelle casse.
SACRIFICIO CASTELLINI? - Ogni ragionamento legato ad una cessione illustre porta ovviamente al nome di Alessio Castellini che è l'unico in grado di dare ossigeno alle casse ma la partenza del capitano sarebbe una cessione non programmata a giugno e sicuramente un duro colpo per un progetto totalmente da rivedere. Con il suo sacrificio, il club etneo potrebbe monetizzare circa 2 milioni e alla finestra ci sarebbero Napoli, Bologna, Cremonese e Milan Futuro.
FUTURO TOSCANO? - L'ultimo interrogativo riguarda il futuro del tecnico rossazzurro che era arrivato da vincente e con un determinato progetto. Adesso con il ridimensionamento alle porte bisognerà capire cosa deciderà anche lui che, comunque, non sembra essere un uomo impaurito dalle sfide difficili. Di certo però non può essere oggi un uomo sereno e contento.
Attendiamo insomma le prossime ore, ma come detto un cambio di prospettiva è purtroppo all'orizzonte, con i tanti punti interrogativi che ne conseguono.