Toscano Vs Colombo: voglia di riscatto contro entusiasmo da primato
Il Catania è chiamato a fare punti pesanti e far rispettare nuovamente in toto il fattore Massimino, ma dovrà fare i conti con la squadra più in forma del campionato. Il Monopoli di Alberto Colombo è reduce dal successo in extremis sul Benevento grazie alla rete di Viteritti, un gol che non solo regala ai pugliesi la vetta in solitaria della classifica, ma rappresenta un'iniezione di fiducia inestimabile in vista della gara di domenica prossima. Del resto che i biancoverdi vivessero un momento positivo lo avevano già raccontato i numeri che prima della gara di ieri descrivevano una squadra in salute con 3 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta, forte dei 7 (divenuti 8) gol all'attivo, e della miglior difesa con 2 reti subite.
Dal punto di vista tattico la sfida fra le due panchine potrebbe rappresentare un altro confronto a specchio, sulla falsariga di quanto visto contro il Cerignola. Il 3-5-2 di Colombo può variare facilmente in un 3-4-2-1 e dunque ancor più di altre volte saranno determinanti i duelli. Il problema principale, però, riguarda le rotazioni del Catania che dovrà ragionare su una mediana ridotta all'osso. Quaini e Verna dovranno reggere la potenziale inferiorità numerica centrale, ma per ovviare a ciò sarà importante l'apporto di Luperini che verrà quasi certamente riproposto dal primo minuto tra trequarti e centrocampo.
Insomma una gara da vivere col coltello fra i denti, con uno sguardo attento a ciò che succederà sugli esterni dove Guglielmotti e Anastasio (o Lunetta) dovranno riuscire a imprimere una pressione costante ai propri dirimpettai per alzare il baricentro e mettere sotto pressione i pugliesi. Ogni discorso comunque dovrà fare i conti con il turnover che potrebbe rimescolare le carte viste le caratteristiche diverse soprattutto degli avanti rossazzurri.