Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Catania, tra confronti e numeri

Scritto da Gabriele Calandra  | 

Confronti e numeri. La Serie D insegna e scorge le grandi scalate, dopo i fallimenti, dei grandi club . Negli scorsi giorni, grazie al cammino da caterpillar del Catania, sono stati smossi paragoni e confronti tra la classifica del Catania targato Ross Pelligra applicato alle altre 3 grandi squadre con lo stesso percorso della società rosso azzurra, cioè dopo anni di gloria nei massimi campionati, vennero relegate al massimo campionato dilettantistico con nuove società alle spalle, parliamo del Parma, Bari e Palermo.

Le risposte in numeri? Presto dette, tra vittorie e primato.


 

Parma, dopo i fasti di un tempo che la videro protagonista in Europa, nel 2015 accade l’irreversibile, dopo un passaggio interminabile di società passati per mani abbastanza losche (Mapi Group), dichiara fallimento, ripartendo proprio dalla Serie D.

Assume la carica di Presidente Nevio Scala che poi la porterà in Serie C per poi abbandonare (ma questa è un altra storia)

Alla 21ª giornata il Parma collezionò 16 vittorie e 5 pareggi (contro Mezzolara, Forlì, Virtus Castelfranco, Imolese e Sammaurese)


 

Situazione diversa per i Pugliesi, perché dopo essere ripartiti dalla Serie D con Luigi De Laurentis, figlio del più che noto Aurelio, i biancorossi dopo 21 partite totalizzarono 16 Vittorie 4 Pareggi (con Turris, Marsala, Castrovillari e Roccella) e una sconfitta contro il Cittanova.

Ovviamente a fine stagione la squadra di Mister Giovanni Cornacchini venne promossa in Serie C, dando inizio alla scalata che li vede oggi nei posti playoff del campionato cadetto.


 

Nel 2019 la societa US Città di Palermo viene esclusa dai campionati professionistici a causa di inadempienze finanziarie. Si costituisce il Palermo Società Sportiva Dilettantistica che viene ammesso al campionato successivo di Serie D, sotto la forte e lungimirante guida di Dario Mirri, nipote del "Presidentissimo" Renzo Barbera (sua nonna materna era la sorella del "Gattopardo rosanero") e imprenditore Palermitano.

Società tutta rosanero, visto che anche il mister della rinascita, Rosario Pergolizzi, è di Palermo, nonché ex giocatore della squadra rosanero nelle giovanili.

Sotto il suo operato la squadra bloccata dal Covid, raggiungerà la promozione.

Alla 21ª giornata, il Palermo fece 16 vittorie, 3 pareggi (contro Palmese, Troina e San Tommaso) e ben due sconfitte (contro Savoia e Acireale).


 

Ormai la situazione del Catania la conosciamo tutti, viene dichiarato fallito per bancarotta. Il tribunale competente permette di proseguire la stagione concedendo l'esercizio provvisorio, revocato tuttavia il 9 aprile 2022 a causa della mancanza di acquirenti, con conseguente estromissione dal campionato in corso, a 3 giornate dalla fine.

Il 4 agosto 2022 il Catania Società Sportiva Dilettantistica viene ammesso dalla FIGC in soprannumero al campionato di Serie D.

Ad oggi, stando all’ultima giornata, il Catania ha uno storico di 17 vittorie, 3 pareggi (contro Cittanova, Lamezia Terme e Sancataldese) e una sola sconfitta rimediata contro la Polisportiva Santa Maria Cilento.


 

Quindi stando a quanto riportando e ipotizzando una classifica perpetua questi sarebbero i risultati:

1)Catania 54 PT

2)Parma 53 PT

3)Bari 52 PT

4)Palermo 51 PT