Prima settimana di play-off, come stanno le altre?

La cosa più importante in un torneo che sembra una royal rumble - termine da wrestling -, è arrivare bene e con “vibrazioni” positive, da squadra vera capace di impensierire le piazze avversarie. E in questo senso il Catania 2.0 di Toscano è quella più in forma dopo l'Avellino, per punti fatti, nelle ultime 10 partite. Le altre? Ragioniamo come i rossazzurri, e prendiamo in considerazione intanto le possibili prossime avversarie. Il primo avversario è il Giugliano qualificato nonostante la sconfitta interna contro il Benevento, grazie al brutto tonfo del Trapani sulla Casertana: i gialloblù arriveranno al Massimino con uno score di 5 punti nelle ultime 5 gare giocate, al termine di un girone di ritorno non allo stesso livello dell'andata, ma evidenziando sempre una maggiore capacità di far punti più lontano da casa che vicino, e qui i rossazzurri devono stare attenti. Perché vale lo stesso discorso per loro.
La squadra di Bertotto nelle ultime 10 partite è tra l'altro la seconda peggior difesa esterna di tutto il campionato come il Latina, ed è l'unica squadra che il Catania abbia battuto in casa nel 2025; 3-1 lo scorso 26 gennaio.
Se il Catania andasse avanti, e pure il Benevento rispettasse il pronostico contro la Juventus U23, sarebbero proprio le streghe a dover venire in Sicilia. Squadra che in maniera rozza si potrebbe definire “strana”, quella di Auteri, di nuovo al timone. In leggera ripresa, altalenante, ma con minima positività dopo un girone di ritorno da incubo con due esoneri, 3 sole vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. Le altre qualificate alla prima fase sono rappresentate da una Juventus U23 non sottovalutabile con 9 punti nell'ultimo mese, un Picerno che come il Catania ha perso solo una partita delle ultime 10 e prende pochi gol, ma ha vinto meno. Dunque sostanzialmente equilibrio, e non è scontato che chi giocherà il primo turno in casa abbia vita facile: gli etnei dovranno cominciare bene, risolvendo il problema casa anche grazie alla spinta dei probabili 20.000 spettatori e mostrando coraggio.