Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Editoriale: “-1+3= ‘Impressionanti’ “

Scritto da Stefano Auteri  | 
Carpani

La matematica di solito è una scienza esatta, ma nel calcio non è proprio così ed il risultato di un -1+3 non è +2, ma un enorme “impressionanti". Non si può definire in altro modo l'undici di Toscano che ancora una volta non si è fatto scalfire dalla negatività, e come avvenuto per i paletti sul mercato e per gli infortuni, la reazione è stata improntata sulla fame e sulla determinazione. Impressionante è stato il primo tempo in cui il risultato è stato messo nel ghiaccio con consapevolezza e cinismo; impressionante è stata la scioltezza con cui le due fasi hanno avuto la meglio sull’avversario; impressionante è stata la prestazione di Inglese che oltre al gol ha giocato da vero Inglese, uomo ovunque capace di portare al bar la difesa e contemporaneamente servire pasticcini ai compagni.

Impressionanti, in linea generale, sono anche i numeri di questo Catania che sta iniziando a rendere il Massimino un fortino inespugnabile. In casa Castellini e compagni non hanno concesso neanche una rete in cinque gare disputate, un ruolino pazzesco che rischia di rendere già depresse le avversarie, ancor prima di scendere in campo. Tra gli altri dati degni di nota non può non essere citata una fase offensiva che conferma di essere più prolifica rispetto ad altre uscite, con la seconda gara consecutiva con più di un gol all'attivo, e poi ovviamente il primo filotto pesante. Tre vittorie di fila lanciano i rossazzurri a 18 punti, e poco importa se la classifica in realtà ne reciti 17 perché la spallata al campionato è dietro l’angolo.

La sensazione è che il punto di penalizzazione possa essere ininfluente, ma è fondamentale che non ci siano più avversità o notizie negative provenienti da zone lontane dal rettangolo verde. La sfortuna prima o poi passerà, i giocatori prima o poi raggiungeranno la migliore condizione, e anche la società non dovrà più commettere errori ed essere impeccabile. “Il Catania deve generare emozioni”. Vi ricordate questa frase di Mimmo Toscano? Beh effettivamente i rossazzurri trascinano più che essere trascinati (non che il Massimino non faccia il suo dovere), ma l'energia prodotta in campo è una vibrazione che si avverte sugli spalti e alimenta le speranze. I giocatori stanno dimostrando che ci sono i presupposti per sognare, probabilmente perchè Toscano è il fattore più importante per ragionare in grande, ma tutto deve andare liscio. Se oggi, con diversi limiti il Catania è potenzialmente in vetta, cosa potrebbe succedere a pieno regime? Le potenzialità di questa stagione sono enormi. Che il sogno continui…