Chi ha vinto la Coppa Serie C, si è mai imposto ai play-off? La storia dice che...
Guardando il cosiddetto albo d'oro dei play-off, e scorrendo via via le varie annate, una domanda ci è sorta spontanea. Ma è mai successo che una squadra non arrivata prima in classifica e quindi non direttamente promossa in B, sia riuscita a vincere sia la Coppa Serie C che il torneo post campionato? La storia dice che sì, è successo: e non solo una volta.
La prima è stata nella stagione 95/96, ed è capitato all'Empoli. Dopo essere arrivato terzo in campionato ed aver vinto la Coppa, ai play-off trionfa battendo prima il Monza 1-0 sia all'andata che al ritorno, poi in finalissima il Como con lo stesso risultato. Ai tempi, si decideva con un unico scontro.
La seconda squadra che ci è riuscita è stata il Cesena, in una maniera molto simile alla prima, arrivando terza in campionato, per poi sbocciare definitivamente ai play-off: era la stagione 2003/2004, e il percorso li vide prevalere sul Rimini e in finale andata e ritorno sul Lumezzane, vincendo ai supplementari.
E non finisce qui, ci sono altri due precedenti. Sette anni dopo Piero Braglia porta la Juve Stabia al doppio trionfo: Coppa Italia di C dopo un percorso più lungo ed intricato rispetto a quello di oggi, e gode anche del vantaggio di averla vinta, qualificandosi direttamente alle semifinali. In campionato, infatti, era arrivata quinta. Fa fuori il Benevento e poi in finale l'Atletico Roma festeggiando la Serie B; in quella rosa era presente tra l'altro anche il vecchio rossazzurro Giorgio Corona.
L'ultimo caso è quello Latina risalente ad 11 anni fa, e il percorso fu ancora una volta simile. Il campionato disse 3° posto abbastanza lontano al primo, la Coppa sorrise dopo ben 10 incontri tra andata e ritorno, con ciliegina sulla torta rappresentata dai play-off: prevalendo sulla Nocerina e sul Pisa grazie ai supplementari.
Questa la storia di chi è riuscito in qualcosa che il Catania cercherà di emulare, pur consapevoli tutti del fatto che nessuna squadra vincitrice della Coppa Italia sia mai arrivata tanto in basso in campionato come i rossazzurri, e che le modalità prevedevano solo semifinali e finali andata e ritorno: un cammino difficile, ma che bisogna affrontare al massimo. Il Catania lo deve, a sé stesso, e a chi lo segue.