Avversario: Cerignola in striscia positiva da 10 turni, attenzione al dato sui centrocampisti
Il Catania si prepara ad affrontare il Cerignola di Giuseppe Raffaele che negli ultimi precedenti ha sempre dato del filo da torcere alla formazione etnea. Il campionato dei pugliesi è sicuramente sopra le righe viste le ambizioni di inizio stagione di un posizionamento all'interno dei playoff che adesso devono fare i conti con un entusiasmo dettato dal vertice della classifica. La squadra dell'ex tecnico rossazzurro, infatti, occupa il secondo posto in coabitazione con il Benevento a quota 45 punti, grazie a 12 vittore, 9 pareggi ed appena 3 sconfitte, l'ultima delle quali arrivata l'11 novembre contro un Taranto ancora non rassegnato. Da quel momento in poi i pugliesi hanno messo a referto un filotto di 10 risultati utili consecutivi conquistando 20 punti grazie ad una media da promozione.
Come tutte le squadre di Raffaele, il Cerignola è solido dietro con la quinta miglior difesa del campionato (24 gol al passivo), e bravo ad andare subito in verticale nel momento in cui viene recuperata la sfera, innescando la rapidità dei suoi avanti. Offensivamente, infatti, sono 38 i gol siglati (anche qui 5° piazzamento), 18 dei quali arrivati tra le mura amiche. Paradossalmente tutti i dati evidenziano come il Cerignola abbia fatto leggermente meglio in trasferta piuttosto che in casa, dove sono 20 i punti totalizzati (7° posto in classifica) e dove sono maturate 5 vittorie, 5 pareggi ed 1 sola sconfitta ad inizio stagione contro il Potenza.
Per quanto riguarda i singoli, il mattatore stagionale fino ad oggi è Francesco Salvemini con i suoi 10 centri che hanno trascinato il Cerignola, insieme alle 5 realizzazioni di Jallow. Attenzione però anche agli inserimenti dei centrocampisti che ne complesso hanno realizzato 10 gol suddivisi tra 5 giocatori. Insomma velocità e aggressione sono le prerogative dei padroni di casa che sono temibili anche sul gioco aereo, dove il Catania ha palesato spesso eccessiva distrazione, ma i rossazzurri dal canto loro potranno cercare di sfruttare il dinamismo dei propri avanti cercando di allargare le maglie della difesa avversaria.
Fonte foto: Tuttopotenza