Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Catania: rendimento contro le piccole...da piccola

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Dove sarebbe il Catania con 13 punti in più rispetto ai 25 che ha per adesso in classifica? Non c'è forse neppure bisogno di dirlo, al posto del Benevento primo e con tre punti in più dei necessari per scavalcarlo; ovviamente si tratta di fantasia, ma perché proprio 11 punti in più? Semplice, sono i punti persi da inizio campionato contro le squadre che in questo momento occupano una posizione inferiore al 10° posto. Formazioni da parte destra della classifica, in altre parole.

Un altro discorso pericolosamente già sentito, di un Catania più performante in giornata di gala che quando bisogna semplicemente dimostrare la propria forza al cospetto di chi deve dare qualcosa in più per mettersi allo stesso livello. Latina, Cavese, Foggia, Messina, Turris: sono al contrario solo 4 i punti raccolti contro queste squadre, quindi in cinque match. Impensabile rincorrere il primo posto con un rendimento tale, peraltro segnando solo 4 delle 125 reti totali subite da queste compagini: andando ancora più a fondo, di questi 4 solo un gol segnato al Massimino proprio contro la Cavese.

C'è un rendimento contro le piccole da cambiare drasticamente, anche perché delle prossime 3 gare "alla portata" del Catania, due si giocheranno contro Taranto e Sorrento. Il discorso dei "più punti possibili" fino al 5 gennaio vale ancora, rincorsa al Benevento ammessa o meno, ma la squadra di Toscano dovrà dimostrarlo.