Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Conosciamo meglio l'Atalanta U23 creata da un ex rossazzurro

Francesco Modesto

Catania si divide fra chi è rimasto soddisfatto dal sorteggio del primo turno nazionale dei playoff che ha visto gli eteni doversi contrapporre all'Atalanta U23 e chi invece ne teme fame e spensieratezza. Ma chi è la prossima avversaria di Chiricò e compagni? Per un certo verso la si può considerare una realtà nuova del panorama calcistico italiano visto che è nata appena lo scorso giugno dopo l'estromissione del Siena dal campionato di Serie C, ma la veritià è che il settore giovanile dell'Atalanta è da sempre una delle poche certezze nazionali se si parla di linea verde. Ecco che dunque la formazione nerazzurra non può e non deve assolutamente essere considerata riduttivamente una ‘squadra di giovani’, visto tra l'altro il piazzamento in classifica al quinto posto con 59 punti conquistati e ben 16 successi.

I numeri dei bergamaschi sono sicuramente positivi e risalta all'occhio immediatamente la solidità difensiva palesata grazie ai 15 clean sheet e i 36 gol al passivo. In panchina c'è Francesco Modesto, vecchia conoscenza del Girone C visti i suoi trascorsi tutto 3-4-3 ai tempi del Rende, e profilo che rientrava tra gli osservati speciali anche da parte della dirigenza etnea nel momento dell'insediamento. Dal punto di vista offensivo i nerazzurri sono una cooperativa del gol visto che nessuno dei giocatori ha raggiunto la doppia cifra ma sono stati in tanti a contribuire ai 43 gol siglati. Il capocannoniere è Moustapha Cissè con 8 reti, seguito da Vanja Vlahovic con 5.

Attenzione massima dunque da parte del Catania nei confronti di una squadra che ha eliminato il Trento ed il Legnago e che fra i suoi dirigenti ha tra gli altri un ex centrocampista rossazzurro. Il Direttore Sportivo dell'Atalanta, infatti, è quel Fabio Gatti che da giovanissimo vestì i colori del Catania da promettente enfant prodige dell'Under 21. Il suo lavoro a Bergamo è stato finora molto apprezzato, affidandosi come detto a Modesto in panchina e all'esperienza del capitano Alberto Masi in campo, chiocce di un gruppo di ragazzi che fanno dell'intensità e dell'aggressività offensiva le loro doti più importanti.

 

Fonte foto: Atalanta U23