Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Tabbiani: "Dobbiamo stare calmi e adesso dobbiamo solo pensare alla gara col Foggia. Vedremo un altro Catania statene certi"

L'allenatore del Catania analizza la gara di lunedì tra Catania-Foggia

Tabbiani conferenza

Alla vigilia di Catania-Foggia ecco le parole di mister Tabbiani alla vigilia della gara di domani:

“Se analizziamo l'ultima partita gli avversari hanno corso più di noi e meglio, ma paradossalmente abbiamo corso meno e male. Le partite ravvicinate ci sono squadre con una brillantezza maggiore e poi nel lungo vanno in difficoltà rispetto a giocatori maggiormente strutturati. Non dobbiamo fare caccia alle streghe e questo non  serve al Catania polemica o altro”

“Ci sono anche dei passaggi a vuoto nella costruzione di un progetto nuovo e guardare anche l'umiltà nelle difficoltà con cui la squadra si è messa a disposizione della partita. Arriva un Foggia tosto, che ha cambiato sistema di gioco nelle ultime tre gare, ma sicuramente vedremo un altro Catania, con la voglia di cercare la porta e la voglia di tornare a fare la partita”

“Abbiamo difensori di grande livello e un portiere che ha risposto presente. Dal punto di vista offensivo abbiamo grandi individualità e dobbiamo continuare a crescere nei nostri principi. Ci sono mille varianti nelle partite ma dobbiamo mantenere la voglia intatta ed anzi deve crescere sempre di più. Cambierò poco credo, ma deciderò oggi pomeriggio”

“Foggia squadra competitiva e due gare che non prende gol. Gara complicata e spero venga fuori una gara aperta come le gare contro Crotone e Picerno. Vogliamo reagire e metteremo in campo tutto per tornare a fare punteggio pieno”

“Non abbiamo fraseggiato, abbiamo dato parecchie volte la palla a loro e senza movimenti coordinati. In fase di possesso abbiamo avuto grandi difficoltà e siamo stati più lunghi consegnando palleggio a loro. Dobbiamo avere maggiore coraggio e dentro la gara dobbiamo adeguarci. Questo il motivo per qui non siamo andati bene"

“Nessun campanello d'allarme. Allenare a Catania è bellissimo, ma bisogna rimanere equilibrati e non  puoi avere campanelli d'allarme per una gara. Rispetto alle altre due abbiamo tirato meno solo nove volte e solo una volta in porta rispetto alle prime due gare dove abbiamo centrato verso la porta 34 volte. Abbiamo un grande potenziale d'attacco, ma ci sono partite che riescono meno bene e dobbiamo analizzare i motivi. Siamo in costruzione ed è tutto fisiologico”

“Zanellato è arrivato da poco ed è un giocatore che ci darà una grande mano, ma ancora non è pronto e cercheremo di valutare la sua condizione nei prossimi allenamenti”

“Difensori? Lorenzini rientra dalla squalifica e per lui è stata dura. Abbiamo tantissime partite ed abbiamo un parco di difensori di grande spessore e si sono comportati molto bene. Silvestri e Curado hanno fatto moto bene e oggi valuteremo le soluzioni migliori e dobbiamo concedere minutaggio ed essere pronti per potere giocare”

"