Toscano VS Bertotto: sfida inedita a suon di intensità e ricerca della superiorità numerica
E' tutto pronto, o quasi, per la terza trasferta stagionale degli etnei che sono reduci da un pareggio ed una vittoria lontano dal Massimino, e sono vogliosi di bissare quanto di buono visto in quel di Biella. A non essere propriamente d'accordo è il Giugliano di Valerio Bertotto che con il suo 4-3-3 cercherà in tutti i modi di rendere difficile la vita ai rossazzurri in una sfida inedita fra le panchine, ma pronta a rivelare punti in comune. L'aspetto di congiunzione fra i due allenatori è sicuramente la ricerca dell'intensità (un credo che in verità vale praticamente per tutti ormai i tecnici), espressa principalmente dal lavoro delle due mediane, più di sostanza che di qualità, e incaricate di un lavoro sporco sui due fronti per proteggere la linea difensiva, ma anche per pizzicare alti la squadra avversaria.
La zona di campo dove maggiormente si concentreranno i duelli sarà quella esterna, vista la propensione del Giugliano di cercare di creare la superiorità numerica con Ciuferri e Padula, e le contromisure etnee rappresentate da Guglielmotti e Anastasio che dovranno essere non solo bravi in contenimento, ma proporsi con maggiore coraggio rispetto alla gara col Picerno. Un'altra zona calda sarà la trequarti offensiva del Catania. A prescindere da chi verrà scelto da Toscano, è proprio lì che Luperini e compagni potranno sfruttare l'uomo in più, con l'aggressione delle seconde palle e con la possibilità o di lavorare ai fianchi il mediano avversario. Ciò che il Catania dovrà confermare, sono le distanze fra i reparti, fino ad oggi perfette con i rossazzurri sempre in non più di 30 metri e bravi a muoversi all'unisono.
Insomma sarà una gara di concentrazione e determinazione, in cui sarà importante non commettere errori veniali (cosa che fino ad oggi non è mai successa) e cercare di sfruttare anche gli episodi, come avvenuto con la Juventus Next Gen. Tanto infine verrà deciso dalla partita lunga, ricordando che mercoledì si giocherà il turno infrasettimanale e che le rotazioni saranno inevitabili, e che il Giugliano ha subito 3 dei 4 gol totali proprio nei secondi quarantacinque minuti.