Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Catania-Latina: pressione e fantasia al centro

Mimmo Toscano

L'attesa per la gara di domenica fra Catania e Latina è ormai agli sgoccioli con le due formazioni pronte a sfidarsi alla ricerca di punti importati per i rispettivi obiettivi. Provare a presentare il match dal punto di vista tattico, oggi, è quantomai complesso a causa del momento transitorio che sta vivendo la squadra laziale, alle prese con il cambio di panchina dopo l'esonero di Padalino, la gestione temporanea di Igor Spiridigliozzi e la scelta di Roberto Boscaglia per il futuro. In linea di massima però potrebbe cambiare poco se sarà il Catania a fare la partita imponendo le proprie idee e la propria intensità.

Nel progetto di Padalino c'era la creazione di una squadra capace di mantenere il possesso palla con Petermann davanti alla difesa, Bocic e Di Livio ad inventare ed un 4-3-3 abbastanza spumeggiante. I tanti gol al passivo e la fiducia venuta meno hanno però minato queste velleità ed il Latina che il Catania dovrà affrontare domenica potrebbe essere più abbottonato e muscolare in mezzo al campo. Difficile capire quanto il credo e i dettami di Boscaglia potranno attecchire in così poco tempo, ma certamente il tecnico siciliano cercherà di spronare mentalmente i suoi uomini mettendoli alla prova sotto il profilo caratteriale. Attenzione al possibile utilizzo di Ndoj, ex di turno che ritorna dopo la squalifica scontata contro l'Altamura, mentre chi non ci sarà è Milos Bocic, espulso proprio nell'ultimo turno.

Dal canto proprio gli etnei dovranno cercare di essere pericolosi tra le linee, soprattutto se giocherà Petermann, grazie una pressione costante da parte di una delle due mezzali, e l'altra più votata alla fantasia. E' presumibile immaginare ancora una volta il Catania desideroso di applicare un recupero palla alto per poi fare male fronte porta, ma attenzione alla carta Lunetta che proprio in quella zona o da esterno potrebbe essere una spina nel fianco. Stavolta il Catania non dovrà sicuramente sbagliare l’approccio per dimostrare un miglioramento, incanalare la partita su binari rossazzurri, ed eventualmente gestire i cambi in vista del turno infrasettimanal.