Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Toscano: "Mi sembra di essere tornato a 15 anni fa, Catania la sfida più bella della carriera"

Mimmo Toscano

Il tecnico del Catania, Mimmo Toscano, ha parlato ai microfoni del quotidiano ‘La Sicilia’ spiegando quanto tenga all'avventura in rossazzurro e quali siano i cardini del suo lavoro. Ecco le sue dichiarazioni:

“Quest’anno è la sfida più bella della mia carriera per come è nata e per come sta procedendo. Non si dorme la notte, sono tornato a 15 anni fa all’inizio della carriera. Ogni giorno devi trovare una soluzione e un modo di lavorare diverso, una strategia per ogni gara e una soluzione per ogni calciatore. Jimenez lo abbiamo preso come seconda punta o trequarti e fa anche il centrocampista centrale. In questo caso bisogna fare entrare il calciatore nel ruolo soprattutto curando l’aspetto mentale”

“Quando cominci a rifondare completamente un organico di calciatori serve tempo. Passa tutto anche attraverso momenti di difficoltà, durante i quali devi individuare le soluzioni e intraprendere una strada ben precisa. Io il calcio lo intendo come una partita a scacchi con mosse e contromosse. Muoviamo le nostre pedine e spesso quello che prepariamo durante la settimana può essere stravolto”